Domenica primo settembre 2024 Palazzo Ruspoli di Nemi è stato teatro della chiusura della mostra dell’artista ucraina Iryna Zyza, che ha richiamato un numeroso pubblico nel mese di agosto nella splendida cornice della città di Nemi.
Presente il Primo Cittadino di Nemi Alberto Bertucci, che ha presieduto la chiusura della mostra, assieme al presidente di Nuovi Castelli Romani Luigi Brescini, all’assessore alla cultura di Nemi Donatella Chialastri e alla stessa artista ucraina Iryna Zyza, artista e socia di NCR.
Il sindaco Bertucci ha ringraziato Iryna Zyza, sottolineando la presenza costante nel Comune lacustre dell’associazione Nuovi Castelli Romani con iniziative importanti e di impronta sociale, e il presidente onorario di NCR dottor Ettore Pompili, per le tante iniziative organizzate a Nemi con l’associazione Nuovi Castelli Romani:
“A nome di tutta l’Amministrazione comunale di Nemi intendo ringraziare l’artista Iryna Zyza e siamo lieti di averla ospitata nella splendida cornice di Palazzo Ruspoli. Sosteniamo con forza il suo messaggio di conoscenza dell’arte, di pace e di solidarietà nei confronti del popolo ucraino”.
Il presidente Brescini ha sottolineato l’impegno sociale dell’opera di Iryna Zyza, che devolve gli emolumenti ricavati dalla vendita delle sue opere ai bambini ucraini in difficoltà, e per l’organizzazione della sua Personale a Nemi che è entrata a far parte dell’itinerario turistico estivo nemorense per la grande partecipazione di addetti ai lavori e di turisti:
“Siamo orgogliosi di questa iniziativa e siamo pronti a partecipare dal 4 al 6 ottobre a HOTtobre Piccante, il Peperoncino Festival di Roma, organizzata da Ipse Dixit, l’accademia romana del Peperoncino, al Vivaio Garden Tre Fontane di Roma assieme al Professor Claudio Letizia, responsabile sanitario di NCR, alla dietologa dottoressa Veronica Pompili, ad Annamaria Massa presidente dell’associazione ristoratori di Grottaferrata e al presidente onorario di Ncr dottor Ettore Pompili. Ringrazio il presidente di Ipse Dixit Antonio Bartalotta, per l’invito a partecipare all’evento romano sul peperoncino, dopo la presenza sua e della delegazione romana dell’Accademia del Peperoncino della Capitale dal 19 al 21 aprile 2024 a Grottaferrata. Annuncio la presenza a Roma della stessa artista Iryna Zyza, che ha disegnato il simbolo dell’iniziativa sul peperoncino criptense che è in fase di preparazione per la seconda edizione che si terrà durante la prossima primavera. L’evento romano sarà patrocinato dalla Regione Lazio che ringraziamo assieme all’assessore regionale Giancarlo Righini, che è sempre vicino alle nostre iniziative sul territorio regionale”.