I princìpi di un fondamento che dovrebbe essere imprescindibile, finanziato dalla fiscalità nazionale che, soprattutto per i meno abbienti, mette a disposizione la propria evoluzione in campo medico, con uno sguardo al futuro e ai miglioramenti necessari, per garantire servizi impeccabili ai cittadini.
Attese interminabili e talvolta ingiustizie, sono state sempre il cavallo di battaglia su cui, Asso Tutela si è battuta, affiancando il popolo italiano, nella lotta alle ingiustizie e alle carenze sanitarie.
Il Presidente, Michel Emi Maritato, in occasione del quarantacinquesimo anniversario dell’Istituzione del SSN ha affermato: “La tutela sanitaria è un diritto imprescindibile per il Popolo italiano, che non deve limitarsi ad un momentaneo festeggiamento, ma alla volontà di un cambiamento sostanziale, per porre le basi per un rilancio significativo. della sanità pubblica del nostro Paese”.
Nessuna strumentalizzazione politica, potrà mai ledere al rispetto e alla dignità della persona, mancando e sottraendo finanziamenti importanti dedicati alla sanità.
L’accesso alle cure mediche, sancito dall’articolo 32 della Costituzione italiana, sta facendo passi da gigante, per adeguarsi ai cambiamenti e le necessità dei cittadini. Ne è stata fatta di strada, dal 23 dicembre del 1978, anno in cui è entrata in vigore la legge che ha istituito il SSN, con finanziamenti alla sanità, sempre più in aumento, in Italia.
Carenze e disuguaglianze, sono muri che devono essere abbattuti, finanziando anche la ricerca e la prevenzione, tasselli fondamentali che vanno ad incastonarsi in una sensibilizzazione che deve trovare un riscontro, per tutelare la salute dei cittadini.